FileSender

Si informano tutti gli utenti che per poter inviare file di grandi dimensioni (ovvero superiori a quelle consentite dai provider di servizi di posta elettronica) è disponibile il servizio FileSender del GARR (gestore della rete italiana dell'Università e della Ricerca) disponibile al seguente link:

https://filesender.garr.it/

L'accesso può essere effettuato con le Credenziali di Ateneo.

I file inviati vengono caricati su uno spazio di storage temporaneo e restano disponibili per il download per un periodo di tempo limitato, dopodiché vengono automaticamente cancellati.

Il sistema invia una notifica e-mail al destinatario e, in copia, al mittente con indicati il nome del file, la dimensione, il link da cui è possibile effettuare il download e la data di scadenza dopo la quale il file verrà rimosso.
Viene anche inviata una notifica al mittente dopo che il file è stato scaricato.

La sicurezza è garantita in quanto solo i legittimi destinatari sono in grado di scaricare i file.
Il servizio può essere utilizzato solo per l’invio di file e non costituisce una piattaforma di storage o di pubblicazione permanente.

FileSender fa parte dell’offerta dei servizi accessibili attraverso la Federazione IDEM ed è utilizzabile da tutti gli utenti delle organizzazioni aderenti alla Federazione. Gli utenti IDEM, inoltre, possono ricevere file anche da utenti non appartenenti alla Federazione, inviando loro un voucher che li abilita temporaneamente all’uso del servizio.