DII e Industria 4.0

L’esigenza delle imprese di ottimizzare i processi produttivi e supportare i processi di automazione industriale va declinata in modo da poter trovare una risposta nelle nuove tecnologie che la ricerca mette a disposizione.

Oggi le tecnologie dell'informazione, l’Internet of Things e la nuova robotica sono i pilastri su cui si regge la rivoluzione dei processi produttivi delle imprese. Costituiscono un potenziale nuovo e finora poco sfruttato in grado di mutare in modo profondo gli stessi modelli di impresa. In ultima istanza si tratta di ripensare il business model delle aziende con la chiave abilitante del digitale.

DII e Industria 4.0: la ricerca e le tecnologie abilitanti

Booklet

DII e Industria 4.0: gli eventi

Convegno "ICT e Industria 4.0" - 4 maggio 2017

Sperimentazione di percorsi formativi per Piloti di Droni presso l'Università di Pisa - 19 giugno 2017

Convegno "ICT e Industria 4.0" - 4 maggio 2017

Giovedì 4 maggio 2017, nell'Aula Magna storica della Scuola di Ingegneria di Pisa, si è svolto il convegno "ICT e industria 4.0, sfide e opportunità", organizzato dal Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'Università di Pisa in collaborazione con la Regione Toscana con lo scopo di mettere a confronto istituzioni, mondo della ricerca e imprese su alcune delle competenze e tecnologie cruciali per la nuova rivoluzione industriale. Il convegno, a cui ha portato i saluti il Rettore Paolo Mancarella, ha visto la presentazione della Piattaforma Regionale Toscana su Industria 4.0 e, a seguire, un confronto sul ruolo delle tecnologie dell'Informazione e della comunicazione nella realizzazione della fabbrica del futuro, a partire dalle esigenze di innovazione del mondo industriale, con gli interventi chiave di Leonardo e ST Microelectronics, e due tavole rotonde.

Scarica il Programma

ICT_foto_1.jpg

Il Direttore del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione, Giuseppe Anastasi,  ha fissato l'orizzonte dei lavori nella determinazione della frontiera di Industria 4.0, che ha necessità di coniugare le esigenze di connettività e automazione di imprese con esigenze tra loro molto diverse.

Presentazione DII_Giuseppe Anastasi

La Regione Toscana ha poi presentato la Piattaforma regionale per Industria 4.0 per le piccole e media imprese, e i bandi “Ricerca e Sviluppo” e “Fondi Rotativi per le Imprese“, la cui pubblicazione è prevista per la fine di maggio.

La Piattaforma industria 4.0 della Regione Toscana è una struttura di coordinamento del sistema pubblico di competenze a supporto alle imprese sulle materie del trasferimento e dell’innovazione tecnologica, della formazione tecnica e universitaria e del lavoro per sostenere la competitività delle imprese toscane mettendo loro a disposizione tutti gli strumenti necessari per indirizzare scelte ed orientamenti verso l’Industria 4.0.

Link alla presentazione della Regione

Le tavole rotonde Smart Manufacturing e Tecnologie e Servizi per l'Industria e gli interventi di Leonardo e ST Microelectronics hanno posto l'accento sull'esigenza di un'introduzione graduale di Industria 4.0 basata su esigenze specifiche e sugli obiettivi economici dell'impresa, e sulla necessità di superare la frammentazione tra ricerca e impresa attraverso l'istituzione di centri di competenza, per incentivare l'espansione industriale e mantenere e aumentare l'occupazione nei paesi dove il lavoro non è a basso costo.

Nella foto sopra, da destra: Marco Raugi (prorettore per la Ricerca applicata e il trasferimento tecnologico dell’Università di Pisa), Albino Caporale (direttore Sviluppo e Attività Produttive, Regione Toscana), Antonio Mazzeo (presidente della Commissione regionale per la ripresa economico-sociale della Toscana costiera), Silvia Burzagli (dirigente del Settore Promozione Economica, Regione Toscana) Giuseppe Anastasi (direttore del dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa e organizzatore dell’evento).

Temi importanti

-        Connettività

-        Disponibilità di sistemi industriali consapevoli

-        Passaggio da automazione a autonomia dei sistemi

-        Virtualizzazione, sia a livello di presenza che di progetto

L'accento è stato posto anche sulla necessità, da parte dell'accademia, di una formazione mirata dei propri studenti, per poter allineare i profili dei neolaureati con le esigenze delle imprese.

La discussione sul trasferimento tecnologico ha visto, da una parte, le imprese sottolineare che la tecnologia per un deciso rinnovamento nell'industria già esiste, e non si limita alla digitalizzazione della fabbrica, ma rende perseguibile un sostanziale cambiamento di processo per creare una nuova società e un nuovo modo di concepire il lavoro. Dall'altra, le tecnologie attuali ci sono grazie ad un grosso sforzo, negli anni passati, da parte delle imprese, per implementarle in modo efficace.  de-enfatizzare l'importanza della ricerca presenta il rischio di non essere più in grado, in futuro, di proseguire sulla strada dell'innovazione. Per alcuni di campi importanti per industria 4.0 la ricerca può contribuire, ora e in modo decisivo, a definire i contorni e la finalità di campi cruciali come quello dell'open source/open innovation, dei big data e della standardizzazione, e quindi della possibilità di integrazione e comunicazione. senza smettere disinvestire su altri campi, più avanzati nelle tecnologie ma altrettanto cruciali, come sono gli smart sensors, i robot collaborativi, gli aspetti di sicurezza informatica e delle persone.

Presentazioni

Leonardo

Engineering e le Tecnologie Industria 4.0

Engineering: la piattaforma Open Source FIREWARE for Industry 4.0