Giovedì, 17 Marzo 2016 10:33

OPPORTUNITÀ DI TESI IN AZIENDA in ambito radar per Ing. Elettronica e Telecomunicazioni

Azienda: ECHOES s.r.l.

Si informano tutti gli studenti che sono disponibili alcune attività di Tesi da svolgere presso l'azienda ECHOES s.r.l.

ECHOES s.r.l. è una startup innovativa nata nel luglio 2015 come spin-off del CNIT (Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni). ECHOES ha acquisito da poco anche lo status di Azienda Spinoff dell'Università di Pisa. ECHOES si occupa di ricerca e sviluppo nell'ambito di sistemi radar innovativi, a basse emissioni, ridotte dimensioni e basso consumo energetico.

Le attività di tesi sono rivolte ai laureandi di Ing. Elettronica o Ing. delle Telecomunicazioni. E' richiesta una buona conoscenza della lingua inglese.

Gli argomenti di tesi sono i seguenti:

• Sistemi di generazione di segnale FMCW in banda Ku a larga banda e basso rumore per applicazioni radar (stato dell'arte, scelta di un'architettura, progetto, costruzione di un dimostratore)
  • Progetto, simulazione e realizzazione di un VCO a basso rumore in banda Ku a componenti discreti
  • Sviluppo di una scheda mixed-signal di acquisizione dati da sensori radar, basata su FPGA
  • Studio e analisi di algoritmi per stima delle correnti marine da radar coerenti ad alta risoluzione
  • Human-gait recognition and classification by micro-Doppler analysis
  • Detection and recognition for drones by ground-based high resolution radar
  • Studio e analisi di fattibilità (con possibilità di sviluppo di dimostratore) di un bistatic passive SAR su nanosatellite
  • Polarimetric Interferometric SAR analysis for structural and environmental monitoring.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a: