Conferenza "Progettare cooperando"

22 Aprile 2015
525
VIEW

Si informano tutti gli interessati che "Ingegneria Senza Frontiere ­ Pisa ONLUS" (ISF) e il gruppo "Emeergency Pisa" organizza la Conferenza "Progettare cooperando" che affronta i temi della cooperazione allo sviluppo e dell'etica all'interno della progettazione, analizzando l'esperienza di Emergency nella progettazione e gestione dell'ospedale Salam Center in Sudan.

La conferenza si terrà  giovedì 23 aprile 2015, a partire dalle ore 14:00 nell'Aula Magna A. Pacinotti.

Alla conferenza interverranno:
Ing. Alessandra Aquilino (ISF-Bari) - Cosa è la cooperazione allo sviluppo, cosa si intende per Nord e Sud del mondo? Qual è il ruolo e la responsabilità  di un tecnico coinvolto in questi processi? Quando una tecnologia è appropriata? Temi fondanti per ISF che coniugano tecnica ed etica.

Arch. Luca Lanini (Università  di Pisa) - Secondo quali strategie i progettisti del Nord del mondo possono intervenire nel Sud in modo da non mostrare solo egemonia tecnica e culturale? Esistono casi specifici in cui lo scambio è stato proficuo e al di fuori di una mentalità  coloniale? L'intervento proposto cerca di rispondere a questi due interrogativi.

Dott. Paolo Busoni (Direttivo nazionale Emergency) - Illustrazione del progetto "Salam Centre" di Soba, periferia Sudest di Khartoum, Sudan. Nell'intervento si tratterà  della costruzione del centro regionale di cardiochirurgia, dal momento dell'individuazione del sito 2005-2006, alla fase attuale di funzionamento a regime. In particolare verrà  data spiegazione, con ampio spazio per le domande da parte degli intervenuti, su tutti gli aspetti progettuali, gestionali e logistici gestiti in prima persona da Emergency dalle primissime fasi del progetto ad oggi.

PROGRAMMA
www.isf-pisa.org/attivita/formazione/2014/conferenza-isf-emergency/progettare-cooperando

LOCANDINA
www.isf-pisa.org/attivita/formazione/2014/conferenza-isf-emergency/progettare-cooperando/immagini/locandina-progettare-cooperando