Progetto “Go for IT”: dalla Fondazione CRUI un assegno di ricerca a Luca Fanucci

22 Ottobre 2020

La Fondazione CRUI hafinanziato un progetto di ricerca del DII nell’ambito di “Go for IT”, l’iniziativa promossa dal Ministero dell’Università e della Ricerca per promuovere e rafforzare la specializzazione post dottorale, potenziandone la coerenza con le esigenze di innovazione del sistema produttivo in aree disciplinari a forte vocazione scientifica, tecnologica, economica e aziendale. In prospettiva più ampia “Go for IT” intende valorizzare il ruolo delle università nella promozione dell’innovazione attraverso le collaborazioni di eccellenza con enti e istituzioni esteri.

Tra i progetti finanziati ICU4SAT, coordinato dal professor Luca Fanucci, che mira a fornire un innovativo livello di gestione e di elaborazione dei dati completamente programmabile a bordo di satelliti che sfruttano la tecnologia FPGA.

L'assegno avrà una durata di 12 mesi, di cui almeno 9 da svolgere in una sede estera con il coinvolgimento di almeno un’impresa, sempre estera, e avrà inizio a marzo 2021.