AUTOMIA

 

Responsabile: Prof. Francesco Marcelloni

 

Università di Pisa
Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione

Progetto co-finanziato dal POS FESR Toscana 2014-2020
Bando 2 – Progetti di ricerca e sviluppo per MPMI

 

Progetto: AUTOMIA

Ricerca, progettazione e sperimentazione di strumenti informatici avanzati per eseguire interventi di Robotic Process Automation, con utilizzo di tecniche di Intelligenza Artificiale per l’analisi dei processi e l’individuazione di soluzioni di automazione

Il progetto AUTOMIA si propone lo sviluppo e la sperimentazione di un sistema di Robotic Process Automation (RPA) in supporto agli operatori per automatizzare l’esecuzione di attività molto ripetitive e di basso livello, fonti di stress e possibili errori, affidando all’operatore mansioni di controllo e gestione a più alto livello.
Progettare un processo di RPA non è semplice, poiché il software per RPA deve essere perfettamente adattato alle specifiche funzioni che si intendono automatizzare; questa caratteristica fino ad oggi ha limitato l’impiego di RPA alle grandi imprese, perché le PMI hanno ritenuto lo strumento un investimento impegnativo sia dal punto di vista economico che organizzativo/operativo. Le stime del business di RPA a livello mondiale proiettano un elevato tasso di crescita nei prossimi anni. Per cogliere l’opportunità è necessario comprendere esattamente la richiesta e le necessità del mercato e sviluppare approcci che consentano una rapida e poco costosa applicazione a differenti contesti industriali.
Il progetto AUTOMIA utilizzerà una innovativa tecnologia software basata sull’impiego di “software robot” (denominati bot), algoritmi di gestione dei bot e tecniche di data mining (frequent sequence mining, sequence matching) e Intelligenza Artificiale (machine learning) per la generazione di un flusso di lavoro automatizzato che ottimizzi la sequenza delle operazioni ripetitive che si intendono sostituire.
Il progetto AUTOMIA è un processo di automazione robotica industriale e ha una particolare rilevanza in ambito Impresa 4.0, nell’ottica di una completa integrazione tra l’uomo e il mondo industriale che lo circonda grazie all’impiego di sistemi software di ultima generazione.
Il progetto ha come capofila: IT Partners Italia s.r.l. e oltre al Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa partecipano: Software Products*Italia s.r.l. e VoipVoice s.r.l.
Per le proprie attività il DII riceverà dalla regione Toscana un Contributo di Euro 64963,85