Quasi 600 i partecipanti, tutti studenti tra i 16 e i 25 anni. La squadra dell'Università di Pisa, coordinata da Andrea Motroni e Filippo Giannetti, includeva anche l'Università di Bordeaux, una Scuola Superiore di Bordeaux e l'Istituto Tecnico G. Galilei di Livorno.
Si avvisano tutti gli utenti che nella giornata di martedì 20 maggio 2025 il Dipartimento sarà chiuso in occasione del Giro d'Italia, come da ordinanza del comune di Pisa.
L'evento annuale organizzato dal Comune di S.Giuliano Terme vede ormai da qualche anno il team di robotica subacquea tra i protagonisti. Quest'anno in mostra MARINA, un veicolo autonomo di superficie che collabora con i veicoli subacquei per il monitoraggio delle acque
L’Ateneo annovera tre vincitori del premio dalla sua istituzione: Giuseppe Averta nel 2021, Cosimo della Santina nel 2020 e Manuel Catalano nel 2014, e due finalisti nel 2024 e 2025: Alessandro Palleschi e Michele Pierallini, a riprova dell'eccellenza della ricerca in robotica all'Università di Pisa
La ricerca di Andrea Caiti riguarda problemi inversi nell’ambito della geofisica marina, esplorazione oceanografica con strumentazione acustica e sviluppo di robot subacquei per l’oceanografia e l’archeologia. E' stato Direttore del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione. La Cerimonia si è tenuta nell’Aula Magna Nuova del Palazzo "La Sapienza"
Un workshop per istituzioni e imprese, incentrato sull sinergia tra ricerca, mondo imprenditoriale e territorio per innescare la trasformazione del 5.0.
In quest’occasione il DII annuncerà il...