News

Le dirette di BRIGHTNIGHT @DII

27. Novembre 2020 - 14:30

Segui le dirette dei nostri ricercatori a BRIGHT!

Vincenzo Ferrari è ricercatore del mese UNIPI

22. Novembre 2020 - 8:45

Per il Dipartimento è la seconda menzione di fila, per un totale di 8 ricercatori nominati su 32.  Vincenzo Ferrari è professore associato in bioingegneria, e coordinatore del progetti. Vostars e AccuHolo.

 

il DII a Bright Night: il 27 Novembre la Notte dei Ricercatori è online

19. Novembre 2020 - 11:15

Anche quest'anno il DII sarà tra i protagonisti della Notte dei Ricercatori in Toscana - Bright Night, che sarà in modalità online a causa dell'emergenza in corso.

I nostri laboratori, in collaborazione con il Centro E.Piaggio e i Crossab, saranno aperti in spazi virtuali, per mostrare le nuove tecnologie all'avanguardia in robotica, stampa a due e tre dimensioni, Intelligenza Artificiale, medicina intelligente, studio delle emozioni, industria 4.0 e....segnali dallo spazio.

 

 

Una capsula sensorizzata, intelligente e autonoma per uno screening di precisione dell’apparato digerente

16. Novembre 2020 - 11:15

Al via il progetto europeo AUTOCAPSULE coordinato dal DII

 

Studentesse e studenti del DII protagonisti alla Huawei Italy University Challenge 2020

9. Novembre 2020 - 20:30

L'iniziativa ha coinvolto studenti universitari appassionati di tecnologia, ricerca e innovazione

 

Gaetano Valenza ricercatore del mese UNIPI. E' il settimo scienziato del DII a ricevere la nomina

23. Ottobre 2020 - 9:00

Gaetano Valenza è ricercatore del mese di UNIPI. Per il DII si tratta della settima nomina su 31 ricercatori menzionati fino ad ora. Il riconoscimento arriva per il suo lavoro sul progetto EXPERIENCE - The “EXtended-PErsonal Reality”: augmented recording and transmission of virtual senses through artificial- IntellgENCE

Progetto “Go for IT”: dalla Fondazione CRUI un assegno di ricerca a Luca Fanucci

22. Ottobre 2020 - 9:00

La Fondazione CRUI hafinanziato un progetto di ricerca del DII nell’ambito di “Go for IT”, l’iniziativa promossa dal Ministero dell’Università e della Ricerca per promuovere e rafforzare la specializzazione post dottorale, potenziandone la coerenza con le esigenze di innovazione del sistema produttivo in aree disciplinari a forte vocazione scientifica, tecnologica, economica e aziendale.

Assegnato al ricercatore Nicola Tonellotto il premio “1000x i Millennials”

13. Ottobre 2020 - 9:30

È stato assegnato pochi giorni fa il Premio “1000x i Millennials” istituito dal CAFRE, il Centro Interdipartimentale per l'Aggiornamento, la Formazione e la Ricerca Educativa dell’Università di Pisa, nato per incentivare e riconoscere i docenti che si sono distinti in iniziative per aggiornare e potenziare l'efficacia della propria didattica, rispondendo in particolare ai bisogni delle nuove generazioni (i Millennials). A vincere è stato Nicola Tonellotto, ricercatore del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione che si è aggiudicato un riconoscimento di 1000 euro come fondo di ricerca. Il premio è stato annunciato nel corso del convegno che il CAFRE organizza annualmente per diffondere la conoscenza di buone prassi e iniziative dei docenti.

 

Andrea Caiti è il nuovo direttore del DII

12. Ottobre 2020 - 15:00

Cambio della guardia al vertice del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione: Andrea Caiti è stato eletto nuovo Direttore del DII dopo la votazione tenutasi oggi.

Docente di robotica, il professor Caiti è IEEE Fellow, ricercatore di fama internazionale nel campo della robotica marina, e per il DII presidente del corso di laurea di ingegneria robotica e automazione e coordinatore del dottorato in Smart Industry

Pisa capitale della CyberSecurity: la squadra dell'Ateneo vince il CyberChallenge

5. Ottobre 2020 - 11:00

La sfida nazionale ha coinvolto 560 ragazzi di 26 università

 

Pagine