Il Consorzio Metis e la Sicurezza Informatica nella Pubblica Amministrazione

09 Febbraio 2024

Il link per partecipare è il seguente: http://tinyurl.com/e5jz4fnr

Abstract

La Regione Toscana è fortemente impegnata nel campo della cybersecurity e per affrontare questa sfida ha incaricato il Consorzio di fornire supporto a livello tecnico e operativo.
Il Consorzio diventerà il punto focale per lo sviluppo di competenze professionali destinate a proteg- gere la cybersecurity della Regione con uno sguardo al futuro degli Enti Locali e delle Libere Città del Lavoro (EELL). Il Consorzio adotta un approccio "inside-out" per gestire la cybersecurity presentando un modello organizzativo, gli strumenti utilizzati e i metodi per valutare la postura di sicurezza, cosa che coinvolge la gestione della cybersecurity interna al consorzio stesso. Il Consorzio parteciperà inol- tre alla gestione della cybersecurity della Regione attraverso il servizio CSIRT di Regione Toscana, pre- sentando nuovamente il modello organizzativo, gli strumenti utilizzati e i metodi per valutare la matu- rità del servizio. Il coinvolgimento del Consorzio si estende anche alla gestione della cybersecurity degli Enti Locali toscani attraverso il servizio CSIRT Toscana.

Il Consorzio presenterà inoltre un modello di governance, sottolineando l'importante contributo delle università nella sfida della cybersecurity della Pubblica Amministrazione, oltre che impegnarsi nella gestione della cybersecurity dei propri consorziati attraverso servizi specifici dedicati a loro.

Bio

Il Dott. Volpi è un professionista con esperienza nell'ambito dell'amministrazione, laureato in Scienze dell'Informazione presso l'Università di Pisa, ricopre il ruolo di Amministratore Unico del Consorzio Metis. Con competenze specifiche nella gestione del personale, nell'organizzazione, nella contabilità, nella fatturazione, nella gestione documentale, nelle gare e nei sistemi informativi, ha guidato il processo di riorganizzazione e digitalizzazione del Consorzio Metis. Oltre al suo ruolo amministrativo, assume la responsabilità tecnica per le progettualità del Consorzio per progetti di rilevanza regionale.