Manolo Garabini e Giuseppe Iannaccone sono i due docenti vincitori del bando del Fondo Italiano per le Scienze Applicate, e lavoreranno in sinergia con imprese italiane sui tema della sicurezza...
Leggi tuttoGiovedì 29 Maggio e Venerdì 30 Maggio
9-11.30
Aula A2.6
In queste due sessioni entreremo nel cuore del mondo del Venture Capital, affrontandolo da due prospettive complementari: quella dell’investitore e quella del founder.
Sessione 1 – Dentro il Venture Capital
Cos’è davvero il Venture Capital, come funziona un fondo, quali logiche guidano la scelta degli investimenti, come si costruisce un portafoglio e che tipo di ritorni si aspettano i VC.
Un viaggio concreto dentro la mentalità dell’investitore, utile per chi vuole comprendere le dinamiche del settore o pensa un giorno di farne parte o di fare fundraising con VC.
Sessione 2 – Fundraising: come dialogare con i VC
In questa lezione vedremo come si struttura un round, come si costruisce la narrativa giusta, quali sono gli errori più comuni e come prepararsi agli incontri con i venture capitalist.
Obiettivo: dare strumenti pratici a chi sta pensando di raccogliere capitali o vuole semplicemente capire come funziona il rapporto startup-investitore.
Bio:
Daniele Genovesi è un professionista esperto con oltre 14 anni di esperienza internazionale nel venture capital, nella strategia e nella consulenza IT, con una specializzazione nei settori digitali e deep tech.
In precedenza, come Senior Partner e Fund Manager presso CDP Venture Capital, Daniele ha gestito un fondo da 400 milioni di euro a supporto delle startup italiane, guidando investimenti in linea con l’iniziativa Next Generation EU. Prima ancora, è stato Partner presso Truffle Capital, dove ha supervisionato un fondo early-stage da 150 milioni di euro focalizzato su Fintech e Insurtech. All’inizio della sua carriera, presso 360 Capital Partners, ha avuto un ruolo chiave in investimenti nei settori della Robotica, dell’Intelligenza Artificiale e di altre tecnologie deep tech.
Prima di entrare nel mondo del venture capital, Daniele ha maturato una solida esperienza nella consulenza IT. Presso Gartner, ha sviluppato strategie per clienti del settore telecomunicazioni in tutta Europa, con particolare attenzione all’IoT e al Service Management. In Accenture, ha guidato progetti di trasformazione digitale per aziende di telecomunicazioni, coordinando team multidisciplinari a livello continentale.
Daniele è laureato con lode in Ingegneria Informatica e ha conseguito una laurea magistrale con lode in Ingegneria della Robotica presso l’Università di Pisa. Inoltre, possiede un Master in Economia e Management e un MBA conseguito presso INSEAD.