Selezione per l’assegnazione di 28 posti per la partecipazione al progetto “Samsung Innovation Campus 2024”, un progetto di responsabilità sociale di Samsung che ha l’obiettivo di formare un gruppo...
Leggi tuttoIl link per partecipare: https://tinyurl.com/4u6w7ncc
Abstract
Il seminario affronta la declinazione della cybersecurity alla luce degli sviluppi dei due importanti temi della Direttiva NIS 2 e dei progressi delle tecnologie di AI.
Entro il prossimo ottobre è atteso il recepimento della DIRETTIVA NIS 2 che sostituisce la direttiva NIS, recepita appena nel 2018. L’evoluzione delle minacce cyber e un’applicazione della direttiva NIS disuniforme nei vari Stati Membri, hanno imposto una maggiore armonizzazione a livello europeo per innalzare realmente il livello di difesa comune nel campo della cybersecurity. Fra le molte novità introdotte dalla NIS 2: ulteriori servizi vengono presi in considerazione, sanzioni pesanti in caso di inottemperanza e incentivazione della cooperazione internazionale. Contemporaneamente le tecnologie emergenti dell’Intelligenza Artificiale dovrebbero aiutare il settore pubblico e quello privato nelle fasi di difesa da attacchi cyber e nelle operazioni di prevenzione, in modo da accrescere significativamente la resilienza del sistema Paese, pur con i limiti sanciti dall’AI ACT.
Bio
Laureata in Fisica nel 1978 presso l’Università di Pisa, ha diretto l’Ispettorato Territoriale Toscana; dal 2008 al 2019 ricopre l’incarico di Direttore Generale dell’Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell’Informazione del Ministero dello Sviluppo Economico; dal 2009 al 2019 è rappresentante governativa nel Management Board di ENISA, rappresenta l’Italia in GAC di ICANN per le politiche pubbliche nella gestione di Internet, e svolge incarichi ministeriali o governativi presso la Commissione europea. Ha coordinato esercitazioni di sicurezza informatica a livello nazionale ed europeo, nel 2014 attiva presso il Ministero Sviluppo Economico il CERT nazionale per le imprese e i cittadini e ne coordina le attività fino al 2019. E’ incaricata di partecipare, con ruoli di alta responsabilità, a moltissime iniziative governative in tema cyber presso la Commissione Europea, la Presidenza del Consiglio dei Ministri e a livello interministeriale. In quiescenza dal 2019, svolge docenze e seminari in diversi Master e partecipa su invito a numerosi eventi, sui temi dell’innovazione tecnologica e di cybersecurity.