Le fasi dello sviluppo di uno Smart Power IC: dalla definizione della specifica alla completa maturità del dispositivo seguendo l’approccio integrato del “Design for X”

18 Maggio 2023

Aula F3
Polo "E.Vitale" (ex Etruria)
Via Diotisalvi 5 Pisa

ITA

Partendo da una presentazione della Microtest e delle sue capability tecnologiche, nel seminario vengono descritte le diverse fasi dello sviluppo di un circuito integrato, con particolare attenzione sui metodi di progettazione in grado di migliorare la qualità del dispositivo riducendo tempi e costi di realizzazione dello stesso.
Saranno quindi ripercorsi gli aspetti più significativi del DFX (Design for X), un approccio integrato che rispecchia la filosofia aziendale, sempre orientata alla cooperazione tra le competenze coinvolte nello sviluppo di un prodotto.

ENG

The development phases of a Smart Power IC: from spec definition to full device maturity according to the integrated approach of “Design for X”
Starting with a presentation of Microtest and its technological capabilities, the seminar describes the different stages in the development of an integrated circuit, with a focus on design methods that can improve device quality while reducing time and costs.
The most significant aspects of DFX (Design for X) will be covered: an integrated strategy that reflects the company philosophy, always oriented towards cooperation between the skills involved in the development of a product.

ITA
Emiliano Consani consegue la laurea in Ingegneria Elettronica nel 1998 presso l’Università di Pisa.
Le sue prime esperienze come progettista per lo sviluppo di circuiti integrati avvengono proprio nel Dipartimento di Ingegneria dal quale approda già nel 2000 in Microtest, diventando subito diretto Responsabile di un centro di progettazione Smart Power ASIC per il settore automobilistico, da lui stesso creato.
Come consulente senior della divisione APG di STMicroelectronics, matura una profonda esperienza nello sviluppo di circuiti integrati in tecnologia BCD e acquisisce una conoscenza approfondita dell’intero flusso di sviluppo dei Circuiti Integrati Smart Power, a partire dalla definizione delle specifiche fino al raggiungimento della piena maturità del prodotto.
Nel 2022 diventa COO di Microtest pur restando Responsabile della progettazione, della produzione e della caratterizzazione degli ASIC e delle relative schede applicative.

ENG
Emiliano Consani graduated in Electronic Engineering in 1998 at Pisa University.
His first experiences as a designer for the development of integrated circuits took place in the Engineering Department, from which he joined Microtest in 2000, immediately becoming Head of a Smart Power ASIC design center for the automotive sector, he himself created.
As a senior consultant in the APG division of STMicroelectronics, he gained in-depth experience in the development of integrated circuits in BCD technology and acquired a detailed knowledge of the entire Smart Power IC development flow, starting from the specification definition to the achievement of full product maturity.
In 2022, he became COO of Microtest while remaining responsible for the design, production and characterization of ASICs and their application boards.