Il riconoscimento a Gianluca Fiori per il progetto SKIN2DTRONICS. Per il professore del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione è il secondo ERC.
Leggi tutto
Andrea Motroni, ricercatore in elettromagnetismo al Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione, si è aggiudicato il premio "Barzilai", conferito ogni due anni dalla SIEm (Società Italiana di Elettromagnetismo) - la società che raccoglie i docenti e ricercatori italiani nel settore dei Campi Elettromagnetici. Il conferimento è avvenuto durante la XXV Riunione Italiana di Elettromagnetismo, tenutasi a Viareggio (LU) dal 30 Settembre al 2 Ottobre 2024 e organizzata dal team di ricerca del DII.
Il Premio Barzilai è conferito al migliore lavoro proposto da giovani ricercatori under 35. Andrea Motroni ha ricevuto il premio per il paper: "Rotating SAR for Fine-Scale Localization of Passive Backscattering Devices at UHF-band".
"Questo lavoro - racconta Andrea - si colloca in un progetto ambizioso dove si fa largo impiego della tecnologia RFID - Radio Frequency IDentification - nei settori della logistica e della vendita al dettaglio, per esempio nell'ambito della gestione automatizzata dei magazzini. La ricerca che stiamo portando avanti sta suscitando un grande interesse in molte aziende, perché in grado di supportarle nel delicato processo verso la transizione digitale, che resta tutt'ora una grande sfida per il nostro sistema industriale. Nei laboratori Crosslab e FoRelab del dipartimento portiamo avanti il lavoro su diverse tecnologie a disposizione delle imprese, che possano consentire loro sia di trovare soluzioni a problemi specifici, sia di pensare a una riorganizzazione più ampia del proprio sistema produttivo".
Andrea Motroni è attualmente Ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'Università di Pisa, dove svolge la sua attività e tiene lezioni nel corso di Ingegneria delle Telecomunicazioni.