Al contamination Lab di UNIPI primo premio per CALM e premio miglior progetto della projects exposition al TEAM ERGO

01 Marzo 2024

Il Contamination Lab (CLab) dell’Università di Pisa promuove la creatività, l’innovazione e lo spirito imprenditoriale tra studenti di laurea magistrale, dottorandi, dottori di ricerca e docenti.

Al termine della selezione è CALM, un rivoluzionario dispositivo biomimetico che promette di migliorare le prospettive di sopravvivenza nei malati di carcinoma polmonare, ad aggiudicarsi il premio Start for Future al Final Pitch PhD+ 2024

Sviluppato da Nicole Guazzelli (bioingegnere), Giulia Paties-Montagner(biologa)  e Francesco Fontana (bioingegnere), il dispositivo CALM, utilizzando membrane sferiche trasparenti e materiali low-cost, offre un trattamento ottimale e migliora la comprensione del carcinoma polmonare. Una soluzione rivoluzionaria che potrebbe cambiare la vita di milioni di persone nel mondo. Grazie al contributo previsto per il premio Start for Futurei tre ricercatori avranno la possibilità di prendere parte allo Start For Future Summit che si terrà ad Atene il 16 e il 17 maggio 2024.

Oltre al vincitore del PhD+, l’edizione 2024 ha visto anche la premiazione del miglior progetto della projects exposition, valutato dalla giuria popolare composta da tutti i componenti dei sedici gruppi in gara.
Il premio è andato Team Ergo, il team di robotica subacquea del DII, rappresentato da Francesco Ruscio, Simone Tani e Alessandro Gentili. Il progetto riguarda  lo sviluppo di un sistema di ispezione subacqueo basato su tecnologia robotica autonoma da utilizzare in contesti di ispezione e monitoraggio di strutture sommerse. Il sistema rappresenta una soluzione a basso impatto ambientale, con ridotti costi operativi e permette di limitare i rischi legati all’impiego di operatori umani, migliorando anche la qualità dei dati raccolti.

link al POSTER vincitore