Concluse le selezioni della squadra pisana che andrà alla finale nazionale di Cybersecurity

11 Giugno 2021

Sono stati premiati venerdì 11 giugno nel cortile della Scuola di Ingegneria i sei migliori “hackers” selezionati nella tappa pisana della CyberChallenge, il campionato italiano di sicurezza informatica rivolto agli studenti universitari e delle scuole superiori che si è svolto in questi giorni anche in altre 27 città italiane.

La squadra che si disputerà la finale nazionale il prossimo 7 luglio è composta da Francesco Pisani (primo classificato), studente della triennale di Informatica; Antonio Ciociola (secondo classificato), maturando al Liceo Galilei-Moro di Manfredonia (Foggia); Sandro Gabrielli (terzo classificato), primo anno di Ingegneria Informatica; Fabio Fasiello, primo anno della triennale in Informatica; Matteo Pierucci, Ingegneria Informatica, Giacomo Pacini, Ingegneria Informatica.

Il team è coordinato da Giuseppe Lettieri, docente di Ingegneria Informatica al DII. I ragazzi che hanno partecipatoalle selezioni sono stati supervisionati dalla squadra pisana dell'edizione 2020, vincitrice del campionato nazionale.

Dopo le selezioni locali, la sfida di luglio servirà per formare il “TeamItaly”, la squadra nazionale di Cyberdefender, che partecipa annualmente alla European Cybersecurity Challenge (Ecsc), previsto quest'anno a Praga alla fine di settembre.