Coronavirus: aggiornamenti a seguito dell'evoluzione epidemiologica

24 Febbraio 2020

Disposizioni per i componenti della comunità dell'Università di Pisa

A seguito dell’evoluzione epidemiologica della malattia COVID-19 causata dal Coronavirus SARS-Cov_2 sul territorio nazionale e in base alle ordinanze del Ministero della Salute e della Regione Toscana del 21/02/2020, si invitano in via precauzionale tutti gli studenti, dipendenti, docenti e ricercatori ad attenersi alle seguenti misure.

1) Chiunque abbia soggiornato di recente nelle zone del territorio nazionale in cui si sono manifestati focolai epidemici o abbia avuto contatti con persone che provengono da tali zone, sono tenuti ad attenersi strettamente alle misure emanate dalle autorità locali, regionali e nazionali, rimanendo presso il proprio domicilio/residenza in attesa di ulteriori indicazioni da parte degli organi competenti.

2) Chiunque, negli ultimi quattordici giorni, abbia fatto ingresso in Italia dopo aver soggiornato nelle aree della Cina o di altri paesi interessati dall'epidemia, è tenuto a comunicare tale circostanza all’azienda sanitaria territorialmente competente (di seguito sono riportati i numeri telefonici delle tre ASL toscane).

3) In caso di sintomatologia sospetta (febbre, tosse e difficoltà respiratorie), si raccomanda agli studenti di ASTENERSI DALLA FREQUENZA DELLE LEZIONI e da qualunque altra attività curriculare o extracurriculare, e al personale docente, ricercatore e t/a di astenersi dall’attività lavorativa (avvalendosi degli strumenti previsti nei propri contratti di lavoro o di collaborazione). Si raccomanda altresì di contattare il numero unico telefonico istituito dalla ASL di pertinenza o il numero 1500 del Ministero della Salute, riferendo agli operatori sanitari di eventuali viaggi o contatti con soggetti a rischio nelle settimane precedenti, nonché di contattare il proprio medico di famiglia.

L’Ateneo, al fine di favorire l’assunzione di comportamenti responsabili, ritiene di esentare dall’eventuale obbligo di frequenza delle lezioni gli studenti che, in base alle suddette ordinanze e indicazioni, siano tenuti ad adottare le misure in esse previste. L’Ateneo metterà in atto ogni modalità necessaria per il recupero di sessioni di esami di profitto e di laurea e per garantire comunque il raggiungimento degli obiettivi formativi dei corsi di insegnamento.

Gli aggiornamenti, le disposizioni e i provvedimenti sono disponibili sulle rispettive pagine dedicate al coronavirus sui siti del Ministero della Salute e della Regione Toscana ai seguenti link:
Ministero della Salute
Regione Toscana

Questi i numeri delle tre aziende sanitarie toscane:
ASL Toscana centro (Firenze, Prato, Pistoia, Empoli): 055 5454777.
ASL Toscana nord ovest (Pisa, Livorno, Lucca, Massa Carrara, Viareggio): 050 954444.
ASL Toscana sud est (Arezzo, Grosseto, Siena): 800 579579.

Resta in funzione nel Centro di ascolto dell'assessorato il numero verde regionale, al quale rispondono operatori adeguatamente formati. Il servizio fornisce orientamento e indicazioni sui percorsi e le iniziative individuate dalla Regione sul tema del Coronavirus. Il numero verde a cui il cittadino può rivolgersi è 800.556060, opzione 1, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 15.
Continueremo a comunicare aggiornamenti in relazione a quanto segnalato dalle autorità competenti e a fornire informazioni e supporto in questa situazione in rapida evoluzione.

Link utili (costantemente aggiornati)

• Cosa c'è da sapere
• Epicentro - Istituto superiore di sanità
• Regione Toscana - coronavirus