Corso di Formazione per Tecnico per la divulgazione di un prototipo o di un risultato di ricerca ad alto valore innovativo.

08 Aprile 2021

Il Polo Tecnologico di Navacchio sta promuovendo un corso di formazione gratuito che consente di ottenere la qualifica di Tecnico per la divulgazione di un prototipo o di un risultato di ricerca ad alto valore innovativo.

Il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione è partner, insieme al Polo Tecnologico, dell'ATS che organizza il corso nell'ambito del percorso formativo TIC – Technology Innovation Communication.

Il corso può essere d'interesse per laureandi e neolaureati del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'Università di Pisa che vogliono specializzarsi e fare un'esperienza di stage in questo campo.

Il corso è riservato a 15 partecipanti ed è interamente gratuito poiché è finanziato con risorse POR FSE TOSCANA 2014 – 2020 e rientra nell'ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.

La figura professionale a cui forma, riconosciuta dalla Regione Toscana (RRFP n. 447 Livello – 4 EQF), è un esperto nella pianificazione di strategie e modalità di commercializzazione e promozione di prototipi e idee innovative, con competenze:

• nello sviluppo del business plan,
  • nella promozione dell'innovazione,
  • nella identificazione e valutazione dei mercati d'interesse per le possibili applicazioni industriali dell’innovazione,
  • nella pianificazione delle diverse fasi di progetto,
  • nell’attivazione di servizi avanzati e di intermediazione tra le esigenze delle imprese e le Università/centri di ricerca.

Il corso prevede 375 ore di formazione di aula, 255 ore di stage aziendale e 30 ore di accompagnamento sia individuale che di gruppo.
Saranno approfondite le seguenti tematiche:

• La strategia di vendita e marketing dell'innovazione
  • Il business model e la finanza per l'innovazione
  • La protezione intellettuale
  • Fondamenti di project management
  • Impresa 4.0 – settori e servizi avanzati prioritari
  • Le tecnologie abilitanti industria 4.0 e la valorizzazione dell’innovazione
  • I fondamenti della negoziazione
  • Inglese tecnico
  • Reti per l'innovazione
  • Elementi di organizzazione aziendale.

Dopo aver superato le prove finali di verifica, i partecipanti otterranno l'attestato di qualifica professionale di 4° livello EQF della Regione Toscana relativo alla figura di Tecnico per la divulgazione di un prototipo o di un risultato di ricerca ad alto valore innovativo.

maggiori informazioni sul corso al link: