Due studenti DII vincono il COVID-19 Custom Script Contest

26 Aprile 2020

Promosso da Sinergise e supportato dall'Agenzia Spaziale Europea e dalle Commissione Europea, il contest premia ogni settimana le migliori idee su come utilizzare i dati dei satelliti per il monitoraggio di vari fenomeni e ambienti collegati alle attività umane durante il periodo COVID. Due studenti di telecomunicazioni del DII tra i vincitori.

Francesco Mancuso e Giulio Meucci, classe 1995 e studenti del corso di Laurea Magistrale in Ingegneria delle Telecomunicazioni sono tra i vincitori del  COVID-19 Custom Script Contest, competizione che premia le idee migliori per impiegare i satelliti nel monitoraggio di attività e ambienti nell'era COVID. Scopo delle analisi satellitari è ottenere informazioni sui cambiamenti sociali, economici e ambientali avvenuti in questo periodo, e supportare una ripresa delle attività, dopo la crisi, più organizzata e consapevole.  Il loro progetto, premiato con 1000 euro, prevede l'uso del satellite Sentinel-2 per verificare eventuali impatti del lockdown a seguito del COVID sulla qualità delle acque dei fiumi.

Francesco e Giulio hanno preso in esame alcuni dei principali fiumi europei: il Po, la Senna e il Tamigi e ne hanno valutato la torbidità delle acque grazie a un sensore multispettrale equipaggiato a bordo delle missioni Sentinel-2: la "variazione di trasparenza" delle acque viene valutata sulla base del quantitativo di radiazione che viene diffuso dall'acqua e raccolto dal sensore sul satellite, facendo riferimento a finestre temporali distinte.  Sono state infatti comparate le analisi del periodo Gennaio/Febbraio 2020, antecedente alle misure restrittive con quelle di Aprile 2020.

I primi risultati ottenuti hanno evidenziato una significativa riduzione nel valore del paramentro in esame. Nonostante non siano utilizzabili per trarre conclusioni sulla qualità delle acque, questi dati possono costituire un buon punto di partenza per delle tempestive campagne di misura in loco che risulterebbero altrimenti troppo impegnative e costose.