I-RIM contro il COVID19: un questionario per mettere la robotica a supporto di ospedali e pazienti

15 Aprile 2020
669
VIEW

L'Istituto Italiano di Robotica e Macchine Intelligenti (https://i-rim.it/) si sta organizzando per fare in modo che i robot, in queste settimane di emergenza, possano essere d’aiuto concreto ai malati, agli operatori sanitari, a chi continua a produrre nei servizi essenziali, e a che vive condizioni di disagio nelle proprie case.

Il primo passo è la raccolta di informazioni per identificare i bisogni e indirizzare la ricerca sulle cose più utili e necessarie

Si può contribuire compilando il questionario al link https://i-rim.it/it/i-bisogni-2/

Il questionario, completamente anonimo, sarà usato per scopi di ricerca ed applicativi. Ha una durata di circa 10 minuti.

 

Comunicato di I-RIM:

In queste settimane in cui viviamo una condizione di emergenza mai sperimentata prima, le comunità che sviluppano tecnologie avanzate si stanno organizzando per poter essere d’aiuto concreto ai malati, agli operatori sanitari, a chi continua a produrre nei servizi essenziali, e a che vive condizioni di disagio nelle proprie case.

Le difficoltà per un intervento delle dimensioni necessarie – centinaia di ospedali, centinaia di migliaia di persone coinvolte – nei tempi strettissimi dell’emergenza, sono ovviamente enormi. La indisponibilità di scorte di materiale e la difficoltà logistica di portare tecnologie nei luoghi in cui potrebbero essere utili in tempi brevi sono tra le maggiori cause di questa difficoltà.

Ciononostante, crediamo che coalizzando tutte le forze che progettano e producono tecnologie avanzate, intelligenza artificiale e robotica in Italia, in Europa e nel mondo, si possano dare contributi utili. Abbiamo iniziato con TechForCare (https://techforcare.com), la coalizione della ricerca, dell'industria e degli appassionati maker Italiani.

Tra le azioni concrete che la comunità dei ricercatori sta mettendo in campo c'é la raccolta di informazioni sulle richieste e necessità degli operatori sanitari, di chi produce, di chi si deve muovere comunque per lavoro, di chi lavora al pubblico nei servizi essenziali, di chi rimane isolato a casa.

Questo questionario cerca di comprendere i bisogni di queste persone che quotidianamente si espongono al contagio del Coronavirus (COVID-19) per aiutarci ad immaginare soluzioni tecnologiche che aiutino a diminuire i rischi ma anche lo stress psicologico delle persone.

Il questionario, completamente anonimo, sarà usato per scopi di ricerca ed applicativi. Ha una durata di circa 10 minuti.

Compila il questionario a questo indirizzo: https://i-rim.it/it/i-bisogni-2/

L'Istituto di Robotica e Macchine Intelligenti (I-RIM ) è un ente senza scopo di lucro, costituito in forma di Associazione. Scopo di I-RIM è dare corpo all'Intelligenza Artificiale, favorendo lo sviluppo e l’uso delle tecnologie delle robotica e delle macchine intelligenti per migliorare la qualità della vita, il benessere dei cittadini e in generale le condizioni della Società.