Lavorare nelle tecnologie marine. Al via una nuova edizione del master per progettare i sistemi subacquei del futuro

03 Ottobre 2023

Gestito dal Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa in collaborazione con la Marina Militare Italiana, è sponsorizzato da diverse aziende del settore, interessate ad assumere professionisti con una formazione specifica. Il Master è stato presentato lo scorso mercoledì 27 settembre

L’Università di Pisa bandisce una nuova edizione del master di secondo livello in elettroacustica subacquea (EAS) e sue applicazioni, che fornisce ai laureati magistrali in Ingegneria, Fisica, o Scienze Marittime e Navali competenze tecnico-scientifiche per la progettazione e la gestione di sistemi ed impianti subacquei.

Il corso è gestito dal dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa in collaborazione con l'Accademia Navale di Livorno, nel quadro di un accordo tra l’Università di Pisa e la Marina Militare Italiana, ed è stato presentato lo scorso mercoledì 27 settembre.

da sinistra Alessandro Capecchi (Accademia Navale di Livorno), Anna Monreale (Delegata del Rettore per i Master, Università di Pisa), Andrea Caiti (Direttore Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Università di Pisa), Riccardo Costanzi (docente di robotica e direttore del Master, Università di Pisa), Maurizio Sonzogni (Accademia Navale Livorno)

“Il master torna a Pisa dopo alcuni anni – spiega Riccardo Costanzi, docente di robotica al Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e direttore del master EAS - La presenza di diverse aziende del settore, come sponsor del master, è la dimostrazione più evidente dell’interesse ad assumere figure con competenze specifiche nel settore delle tecnologie marine. Le recenti sfide poste dai cambiamenti climatici e dalla crisi energetica rendono indispensabile pensare al mare come risorsa per la produzione di energia, oltre che come elemento da tutelare, per tenere sotto controllo l’aumento di temperatura e le disastrose conseguenze che comporta. Inoltre, non va dimenticato il ruolo chiave del mare e delle tecnologie subacquee nelle aree della difesa e della sicurezza”.

Gli allievi impareranno a progettare sistemi subacquei di nuova generazione da utilizzare per l’attività, ormai indispensabile, di monitoraggio ambientale, o per compiti di installazione e manutenzione impianti off-shore per la produzione energetica e le telecomunicazioni, sino allo sviluppo di apparati di sorveglianza e difesa delle acque”.

Il master è sostenuto da aziende come Cubit, FlySight, Leonardo, M23, RWM Italia, Wsense.

“I principali sbocchi occupazionali - prosegue Costanzi - sono nel campo del monitoraggio ambientale o in impianti per energie rinnovabili o per l’estrazione di gas naturale, nell’industria petrolifera e nella difesa. Siamo in un momento storico in cui in questi ambiti è molto elevata la richiesta di figure professionali con competenze specifiche nel settore dell'elettroacustica subacquea.”.

Il termine di scadenza per le domande di ammissione è il 27 ottobre 2023 con inizio delle lezioni il 27 novembre 2023.

Il piano formativo prevede, oltre a 500 di lezioni ed esercitazioni tenute da esperti provenienti dal mondo universitario, aziende private e centri di ricerca, un periodo di tirocinio di 200 ore presso aziende del settore o centri di ricerca.

La quota di iscrizione è di 1.500 euro in due rate (600€ + 900€); gli allievi che al 31 maggio 2024 avranno sostenuto con esito almeno sufficiente tutte le prove in itinere previste fino a quel momento saranno esonerati dal versamento della seconda rata di 900€.

Il bando con tutti i dettagli è disponibile sul sito di ateneo alla pagina: https://www.unipi.it/index.php/master

Per informazioni e aggiornamenti: master-eas@dii.unipi.it e http://master-eas.dii.unipi.it.