Ciclo di Incontri i21- Giuseppe Iannaccone conversa con Federico Ronchetti: Piano Amaldi e Quantum Italia

29 Gennaio 2021
401
VIEW

Una conversazione sul rilancio della ricerca e l’innovazione tecnologica in Italia con Federico Ronchetti (CERN, Head of Operations nell’esperimento Alice, e ricercatore INFN).

live Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=NJZPVv4P5wU

 

Federico Ronchetti sta promuovendo con energia nel discorso pubblico il Piano Amaldi (#pianoamaldi), per il raddoppio dell’investimento in ricerca in Italia. Ha inoltre proposto insieme a Marco Bentivogli l’operazione Quantum Italia per un investimento che consenta un salto di qualità dell’infrastruttura nazionale di ricerca e innovazione tecnologica, ai fini di far ripartire la crescita economica del paese.

Questo incontro è promosso dal progetto di ricerca Evo4.0 sull’evoluzione delle tecnologie industria 4.0 e il loro impatto socio-economico. Il progetto Evo4.0 è cofinanziato da Regione Toscana ed è coordinato da Giuseppe Iannaccone, nell’ambito del laboratorio CrossLab IT& Society 

i21 è una serie di conversazioni con Giuseppe Iannaccone su come prepararsi al mondo che cambia e sull’impatto che scienza e tecnologia hanno sull’economia, società, lavoro, istruzione, cultura.