ENLIVEN - ENhanced Learning and teaching in International Virtual ENvironments

27 Febbraio 2023

Lunedì 27 e martedì 28 febbraio, presso il Polo Didattico delle Piagge

Evento moltiplicatore e conferenza finale del progetto Erasmus+ ENLIVEN - ENhanced Learning and teaching in International Virtual ENvironments.

Finanziato su una call straordinaria aperta nell’agosto 2020 dall’agenzia EACEA della Commissione Europea in risposta alla pandemia da Covid-19, il progetto ENLIVEN aveva come scopo il miglioramento dell’ambiente di apprendimento digitale attraverso strumenti, metodi e soluzioni che consentissero di far tesoro dell’esperienza vissuta nei mesi dell’emergenza per rendere la formazione più inclusiva e innovativa. Nei due anni di vita del progetto, avviato nel marzo 2021 e coordinato dal nostro ateneo, le università di Tallinn, Novi Sad, Lisbona, Amburgo e Salisburgo hanno collaborato alla creazione di numerosi risultati, disponibili ora come risorse aperte, gratuitamente accessibili. Si va da un kit di alfabetizzazione digitale in sei lingue, chiamato Survival Kit, ai moduli di e-learning per imparare a insegnare, ai webinar su un corretto comportamento nel mondo digitale, per citarne solo alcuni.

27 febbraio - Evento Moltiplicatore

L’agenda di lunedì 27 prevede, dopo la presentazione dei risultati del progetto affidata alla professoressa Maria Simi e al professor Francesco Marcelloni, tre tavoli di lavoro. Il primo, dal titolo “Liberi di apprendere. Spunti e riflessioni per ripensare la Scuola con il PNRR in presenza e a distanza”, è dedicato alla scuola. “Ambienti di apprendimento online: Scenari e Opportunità” vede la presenza di esperti di apprendimento digitale provenienti anche da altri atenei e centri di ricerca. Il terzo è un tavolo di confronto docenti-studenti sulle esperienze maturate nell’apprendimento on-line all’Università di Pisa e sulle prospettive future. Trattandosi di un evento a carattere locale, la lingua di lavoro sarà l’italiano. L’uso non esclusivo dell’inglese - con la traduzione dei moduli del Survival Kit, alcuni webinar sul tema del Multilinguismo e le versioni del sito web in italiano, tedesco, estone, serbo e portoghese - è stato un elemento centrale del progetto e si lega al concetto di inclusione.

Leggi il programma completo dell'Evento moltiplicatore di lunedì 27

Per partecipare a entrambi gli eventi è necessario preregistrarsi.

Preregistrati per l'Evento moltiplicatore del 27 febbraio (entro il 23 febbraio)

28 febbraio - Conferenza internazionale

La conferenza internazionale di martedì 28, che potrà essere seguita in presenza o a distanza (su Teams, ID: 360 134 650 673), è destinata prevalentemente alle università di altri paesi, che conosceranno così i risultati del progetto dalla viva voce dei protagonisti. Interverranno, infatti, dalle università partner i responsabili delle attività attorno alle quali ENLIVEN è organizzato. Towards 2030: developing the digital dimension in the higher education world è il titolo scelto per chiudere l’evento dalla professoressa IsaacsCo-Chair del Coordination Group on Global Policy Dialogue della European Higher Education Area.

Leggi il programma completo della conferenza finale di martedì 28

Per partecipare a entrambi gli eventi è necessario preregistrarsi.

Preregistrati per la conferenza finale del 28 febbraio (entro il 22 febbraio)

Info e Contatti:
Tommaso Salamoneprogrammi.internazionali@unipi.ithttps://www.enlivenproject.eu/