Impresa 4.0 : Intelligenza Artificiale nella produzione e nel marketing, verso la Transizione 4.0

30 Giugno 2020
560
VIEW

Docenti universitari, esperti e professionisti, metteranno a disposizione la loro esperienza in materia di tecnologie, soluzioni organizzative, finanziamenti e incentivi fiscali per l’innovazione e la digitalizzazione, fornendo informazione e guida sulle modalità attraverso le quali le aziende possono concretamente avviare o completare percorsi di riorganizzazione, digitalizzazione e crescita.

LINK ISCRIZIONE

 

 

PROGRAMMA

 

15.00 - Soluzioni Industrial IoT per una avanzata digitalizzazione delle operazioni

Giuseppe Iannaccone, Prof. Ordinario presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione - Università di Pisa 

L’emergenza COVID19 ha reso più urgente la necessità di una transizione digitale delle imprese, per rispondere prontamente a disfunzioni nella catena di approvvigionamento, per rendere i flussi più resilienti e le operazioni visibili in tempo reale. Questi obiettivi si aggiungono all'esigenza di aumentare il valore aggiunto per unità di lavoro per rendere le imprese più competitive nei mercati globali. Un’ opzione a breve termine è il retrofit digitale di impianti esistenti, attraverso un’infrastruttura di sensori progettata appositamente e integrata con l’infrastruttura ICT dell’impresa. Altre opzioni implicano lo sviluppo di sensori dedicati, specialmente nel caso di ambienti ostili, e la re-ingegnerizzazione dei processi in ottica Industria 4.0.

 

15.20 - Intelligenza Artificiale e sue applicazioni nei sistemi produttivi

Francesco Marcelloni, Prof. Ordinario presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione – Prorettore alla Cooperazione e alle Relazioni Internazionali Università di Pisa – Nodo TNN ARTES@UNIPI

Tecnologie SW per l’AI nei processi aziendali

 

15.45 - Intelligenza Artificiale e sue applicazioni nel marketing

Guido DI Fraia, Prof. Ordinario presso Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM, Pro-rettore alla Comunicazione e all’Innovazione. Direttore Scientifico Master Social Media Marketing e Master Data Management & Business Analytics Direttore IULM AI LAB

L'AI per il marketing

 

16.10  - Gli strumenti attivati da Cassa Depositi e Prestiti per le imprese italiane
Cassa Depositi e Prestiti

Liquidità Breve Termine. Finanziamenti diretti di breve termine,  con durata fino a 18 mesi, per supportare i fabbisogni finanziari per investimenti, iniziative per la crescita.
Liquidità Medio-Lungo Termine Garantita. finanziamenti diretti di medio-lungo termine con durata massima di 6 anni assistiti dalla Garanzia Italia per sostenere costi del personale, investimenti o capitale circolante impiegati in stabilimenti produttivi e attività imprenditoriali
Nuovo strumento sul patrimonio destinato.

 

Moderatore: Mirco Manciulli, Responsabile Gestionale del Macronodo dell'Università di Pisa