La cybersecurity in automotive e l’impatto normativo sull’omologazione dei veicoli: nuovi orientamenti della ricerca universitaria ed industriale

21 Maggio 2021

Registrazione: Il seminario è aperto a tutti ma è necessaria la registrazione al seguente link: https://tinyurl.com/3hrutcva. Al termine della registrazione verrà inviato il link alla riunione virtuale.

21 Maggio 2021, 14:30 – 16: 30, modalità online

Abstract.

A gennaio 2021 l’UNECE WP29, il Forum Mondiale per l'Armonizzazione delle Normative sui Veicoli fondato nel 1952, ha rilasciato il regolamento R.156, relativo al sistema di gestione dell’aggiornamento software. Il rispetto di questo regolamento insieme al regolamento R.155, già emesso e relativo al sistema di gestione della cybersecurity, rappresenta condizione necessaria e non sufficiente per l’omologazione dei nuovi veicoli a partire da luglio 2022 e per tutti i veicoli a partire da luglio 2024. Questo passaggio implica che a livello di industria Automotive il tema della cybersecurity assuma un aspetto molto più importante di quanto lo fosse stato fino ad ora in quanto i car maker sono costretti a prendere coscienza del problema e ad implementarne la gestione a livello di azienda, a livello di sviluppo prodotto e anche in after sales. I due regolamenti introducono il concetto di sistema di gestione della cybersecurity e dell’aggiornamento software: una importante presa di coscienza da parte di un mondo ancora molto legato alle proprie origini meccaniche. La ricerca universitaria ed industriale deve cogliere questa sfida supportandosi e stimolandosi vicendevolmente per raccogliere le sfide che questo cambiamento porterà con sé.

14:30 Saluti di Apertura

14:40 Intecs Il nuovo regolamento R156 sull’aggiornamento software dei veicoli
V. Lomi

15:00 Università di Pisa Aggiornamento online sicuro del software: sfide e soluzioni