Seminari del DII e Cybersecurity Master: Cyber Resilience e Threat Intelligence

09 Ottobre 2020

Francesco Arruzzoli, Vola S.p.A

Per partecipare occorre registrarsi inviando una email a master-security@iet.unipi.it

Abstract

L'intervento illustrerà le principali metodologie e tecnologie per implementare ed applicare strategie e politiche di Cyber Resilience e Threat Intelligence nelle organizzazioni ed aziende. Verranno esaminati i processi e le tipologie di strumenti necessari per implementare campagne permanenti di Threat "intelligence" volte all'individuazione di criticità, vulnerabilità e scenari di attacco, al fine di poter sviluppare il concetto di cyber-resilience, cioè la capacità di un'organizzazione di poter operare e reagire anche sotto minacce costanti e attacchi sofisticati, in quanto la questione non è più "se" ma "quando" si subirà un cyber attack.

Bio

Con oltre 25 anni di esperienza nell’ambito della sicurezza delle informazioni Francesco Arruzzoli è Senior Cyber Security Threat Intelligence Architect presso la Winitalia srl (società controllata da Vola S.p.A.) di cui è cofondatore. Si occupa di progettare infrastrutture e soluzioni per la Cyber Security di aziende ed enti governativi. In passato ha lavorato per multinazionali, aziende della sanità italiana ed ha collaborato con enti governativi e militari, inoltre ha svolto attività di docente a master universitari sulla cyber security e Internet Of things per alcune università italiane. Esperto di Cyber Threat Intelligence e "contromisure digitali" è spesso relatore in eventi e convegni nazionali ed internazionali sulla Cyber security, autore di articoli per riviste del settore e di autore di libri su temi informatici.