[Seminari del DII e del CyberSecurity Master] Standard di Riferimento per la Cybersecurity dei Sistemi Industriali, la IEC 62443 e certificazione dei prodotti

23 Giugno 2023
353
VIEW

Massimiliano Latini – HON Consulting
Il link per partecipare è il seguente: https://tinyurl.com/s8pp4a38

Abstract
Durante il seminario verrà presentata la norma IEC 62443, standard di riferimento per la cybersecurity dei sistemi industriali a livello internazionale, oltre al quadro regolamentare europeo sulla cybersecurity di tali sistemi (direttiva NIS, NIS2, Cybersecurity ACT, Cyber Resilience Act).
La norma è indirizzata principalmente agli end user, comprese le infrastrutture critiche, ma copre anche tutta la supply chain, dagli integratori ai costruttori di componenti e sistemi. Tale norma contiene sia requisiti organizzativi relativamente alla governance di tutti i soggetti coinvolti, sia requisiti tecnici per infrastrutture, sistemi e componenti. La IEC 62443 verrà presentata insieme ad altre norme collegate e in riferimento al Framework Europeo per la cybersecurity.
Verrà anche illustrato lo schema di certificazione ISASecure per i prodotti industriali ed un esempio
relativo alla certificazione di un componente effettuato da BYHON, ente di certificazione accreditato ISASecure.

Bio
Massimiliano Latini è OT Cyber Security senior consultant presso HON Consulting, società che fornisce servizi di consulenza per la sicurezza e la conformità dei prodotti industriali a livello mondiale. Lavora su progetti relativi ad impianti industriali, principalmente legati al framework IEC 62443 e NIST, ferroviario e automobilistico (ISO 21434). Massimiliano Latini ha anche istituito un laboratorio accreditato ISASecure (BYHON) dove lavora come responsabile dei servizi di certificazione per OT Cyber Security. Supporta lo schema di certificazione ISASecure come membro dell'ISASecure Technical Steering Committee e segue i lavori dell'ISA Global Cybersecurity Alliance come membro. Nel corso della sua carriera, si è sempre occupato anche di conformità dei prodotti industriali a diverse normative e standard, test e sicurezza dei prodotti, inclusa la sicurezza funzionale.