ANSA Toscana - portieri elettronici torneo calcio Pisa, 6 giugno 2018

12 Giugno 2018

Al liceo Carducci, sistema pilotato da ragazzi disabili

(ANSA) - PISA, 6 GIU - Un torneo di calcetto particolare si è svolto al liceo Carducci di Pisa: a custodire le porte delle squadre di studenti della stessa scuola e dell'istituto tecnico Santoni i portieri elettronici El.Go (Electronic goal keeper) pilotati da due ragazzi disabili. Quest'ultimi sedevano alle spalle della porta, in modo da avere la stessa prospettiva di un portiere. El.Go, progettato e costruito dal team di Luca Fanucci, del dipartimento di ingegneria dell'informazione dell'Università pisana, è un sistema costituito da una sagoma di forma umana e da un sistema elettro-meccanico che permette a questa di scorrere lungo la linea di porta. Si tratta del secondo evento che coinvolge El.Go., dopo la prova dello scorso anno, svoltasi sempre al liceo Carducci, in cui le squadre si erano sfidate con un solo portiere elettronico.