Assegnato al ricercatore Nicola Tonellotto il premio “1000x i Millennials”

13. Ottobre 2020 - 9:30

È stato assegnato pochi giorni fa il Premio “1000x i Millennials” istituito dal CAFRE, il Centro Interdipartimentale per l'Aggiornamento, la Formazione e la Ricerca Educativa dell’Università di Pisa, nato per incentivare e riconoscere i docenti che si sono distinti in iniziative per aggiornare e potenziare l'efficacia della propria didattica, rispondendo in particolare ai bisogni delle nuove generazioni (i Millennials). A vincere è stato Nicola Tonellotto, ricercatore del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione che si è aggiudicato un riconoscimento di 1000 euro come fondo di ricerca. Il premio è stato annunciato nel corso del convegno che il CAFRE organizza annualmente per diffondere la conoscenza di buone prassi e iniziative dei docenti.

Andrea Caiti è il nuovo direttore del DII

12. Ottobre 2020 - 15:00

Cambio della guardia al vertice del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione: Andrea Caiti è stato eletto nuovo Direttore del DII dopo la votazione tenutasi oggi.

Docente di robotica, il professor Caiti è IEEE Fellow, ricercatore di fama internazionale nel campo della robotica marina, e per il DII presidente del corso di laurea di ingegneria robotica e automazione e coordinatore del dottorato in Smart Industry

Pisa capitale della CyberSecurity: la squadra dell'Ateneo vince il CyberChallenge

5. Ottobre 2020 - 11:00

La sfida nazionale ha coinvolto 560 ragazzi di 26 università

L’Università di Pisa scommette sulle comunità energetiche sostenibili. Al via il progetto AUTENS

24. Settembre 2020 - 11:00

Finanziato dall’Ateneo pisano, punta a rivoluzionare il paradigma della sostenibilità

Al via l'edizione 2020 della Summer School Enabling Technologies for Industrial IoT

7. Settembre 2020 - 13:45

Dall'8 al 15 settembre la scuola ospiterà 25 studenti da 12 nazioni nei 4 continenti

Premio Studio alla memoria di Andrea Nannini

5. Settembre 2020 - 7:45

Per la migliore tesi di Laurea Magistrale in Ingegeria Elettronica, riservato a laureati dell’Università di Pisa che abbiano discusso la tesi a partire dal 1° gennaio 2019 fino al termine della sessione di settembre 2020.

Scadenza 30 ottobre 2020

Dottoranda del DII Principal Investigator in un progetto finanziato dal Ministero della Salute

23. Agosto 2020 - 9:00

Virginia Mamone ha presentato un progetto per un dispositivo chirurgico di Realtà Aumentata

Si laurea la prima studentessa “4.0” grazie al progetto CrossLab

30. Luglio 2020 - 11:00

Minou Manafi Varkiani, laureatasi quest’anno in Computer Engineering, è anche la prima studentessa ad ottenere l’attestato “Industria 4.0” a seguito dell'attivazione in tutti i Corsi Magistrali di Ingegneria dell'Informazione di un percorso formativo incentrato sulla nuova rivoluzione industriale.

Studiare al DII: Ingegneria Elettronica

21. Luglio 2020 - 6:30

I corsi di studi in Ingegneria Elettronica dell’Università di Pisa puntano alla formazione di professionisti in grado di comprendere e progettare i dispositivi ed i sistemi elettronici che entrano a far parte in modo preponderante di tutte le applicazioni ad alta tecnologia presenti e future. Per l'Anno Accademico 2020-2021 i corsi di Laurea Magistrale del I e II anno saranno tenuti in presenza, mentre le lezioni per la Laurea Triennale saranno erogate in modalità online fino al 31 dicembre 2020. Il corsi magistrale, oltre al titolo, rilasciano anche l'attestato "Industria 4.0", grazie all'integrazione con i laboratori CrossLab

Studenti in aula: i corsi del DII che ripartono in presenza a settembre

20. Luglio 2020 - 19:00

I corsi al DII ripartono a settembre in presenza per quasi tutti gli studenti delle lauree magistrali.