Il DII alla conferenza DATE 2019

25 Marzo 2019

Ha organizzato una sessione con presentazioni aziendali rivolte a studenti, laureati e dottorandi

Si è svolta dal 25 al 29 marzo alla Fortezza Da Basso di Firenze la conferenza "DATE 2019 - Design, Automation and Test in Europe", il principale evento a livello europeo nel settore della progettazione hardware e software, test e produzione di circuiti e sistemi elettronici. L’evento ha attratto più di 1600 esperti provenienti da oltre 40 paesi che hanno potuto apprezzare un programma tecnico composto da 88 sessioni divise in 8 track parallele e 5 keynote da parte di esperti provenienti dall’industria e dal mondo accademico: Astrid Elbe (Intel, DE), Jürgen Bortolazzi (Porche, DE), David Pellerin (Amazon, US), Edward Lee (UC Berkeley, US) e infine Claudio Giorgione (Museo della Scienza e della Tecnica di Milano) che ha presentato la vita e il lavoro di Leonardo da Vinci per celebrare il 500° anniversario dalla sua morte.

date2

Nell’ambito della conferenza i professori dell’Università di Pisa, Luca Fanucci, in qualità di exhibition chair, e Rossano Massai, in qualità di delegato al Job Placement, hanno organizzato il 27 marzo la sessione “Inspiring Futures”, una serie di presentazioni aziendali a cui hanno partecipato studenti, dottorandi e laureati dell’Ateneo che hanno così potuto conoscere le opportunità di carriera offerte da alcune fra le più importanti e prestigiose realtà industriali a livello nazionale e internazionale.
La sessione, moderata dal professor Sergio Saponara, è stata aperta dall’intervento di Xavier Salazar, del Barcelona Supercomputing Center, dal titolo “Academia or Industry? - or everything! Career and Internship Opportunities powered by Hipeac”. È seguito un intervento della dottoressa Antonella Magliocchi, responsabile del Career Service dell’Ateneo pisano su “How to kick-start your career in an ever-changing world”.

Le presentazioni aziendali sono state tenute da Simone Fontanesi, di Infineon Technologies; Anton Kolz di Cadence; Fernando De Bernardinis di eSilicon; Ugo Santini di Microtest; Magnus Hjorth di Cobham Gaisler; Camilla Giunti di IngeniArs; Neslihan Kose Cihangir di Intel; Valeria Tomaselli di STMicroelectronics; Alessandro Iovene di CAEN. Nel corso della giornata i partecipanti hanno potuto svolgere dei colloqui conoscitivi.

Tutte le aziende presenti sono alla ricerca di profili qualificati sia per posizioni junior che senior, e questo conferma la straordinaria vitalità di un settore che offre enormi opportunità di carriera. Chi fosse interessato a candidarsi può ancora farlo consultando la pagina https://unipi.jobteaser.com/it/events/38593-inspiring-futures-high-tech-careers-session-date-2019.