Ordine del Cherubino ad Antonio Bicchi

12 Aprile 2019

Il professor Bicchi, docente di Robotica al DII, è tra gi accademici pisani insigniti dell’Ordine del Cherubino. La cerimonia si è svolta in Sapienza venrdì 12 aprile

L'onorificenza accademica è conferita dal Magnifico Rettore dell’Università di Pisa, su delibera del Senato Accademico, a professori ordinari dell’Ateneo pisano, che abbiano contribuito ad accrescerne il prestigio per particolari meriti scientifici e con significative cariche istituzionali ed organizzative.

Antonio Bicchi, ordinario presso l’Università di Pisa a partire dal 2000, dal 2009 senior scientist dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) di Genova e dal 2013 è adjunct professor dell’Arizona State University, è uno dei punti di riferimento nella comunità scientifica internazionale per le sue ricerche nei campi dell’automatica, dell’aptica e della robotica.  Lo European Research Council (ERC) gli ha accordato quattro dei suoi prestigiosi riconoscimenti, tra cui un Advanced, due Proof of Concept e un Synergy Grant.

Il Direttore del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione Giuseppe Anastasi legge le motivazioni per il conferimento dell'Ordine del Cherubino ad Antonio Bicchi

Dal 1990 coordina il gruppo di ricerca in Robotica del Centro di Ricerca “Enrico Piaggio’’ dell'Università di Pisa, di cui è stato Direttore dal 2004 al 2012. Durante la sua direzione, il Centro è cresciuto in dimensioni e prestigio scientifico, arrivando a contare più di 100 ricercatori e gestire oltre 60 progetti di ricerca fondamentale e applicata.

È stato Presidente della Società italiana dei Docenti e Ricercatori in Automatica, Vicepresidente della Società internazionale di Robotica e Automazione dell’Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE), e collabora con i maggiori centri per il trasferimento tecnologico della ricerca di base nell’industria italiana ed europea. È consulente della Commissione Europea, del MIUR e delle agenzie di molti Paesi in Europa, America e Asia per la valutazione e l’accreditamento scientifico di centri di ricerca e università, di progetti di ricerca applicata e delle carriere dei ricercatori.

Nel 2005 il professor Bicchi ha fondato la World Haptics Conference, da allora il maggior meeting biennale di ricerca nelle scienze del tatto. Nel 2011 ha avviato la serie di conferenze Automatica.it, il principale evento italiano nel settore dei Controlli automatici. Nel 2015 ha fondato, e successivamente diretto, la rivista “IEEE Robotics and Automation Letters”, che in soli due anni è diventata la principale rivista nell’intero settore scientifico. È fellow dell’IEEE dal 2005 e nel 2018 ha ricevuto il prestigioso IEEE Saridis Leadership Award.

Professori insigniti dell'Ordine del Cherubino 2018