CYBERSECURITY: SFIDE E RISPOSTE ORGANIZZATIVE

Venerdì 14 giugno 2019

Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione, via Caruso 16

Aula Riunioni Piano Terra

Per esigenze logistiche occorre registrarsi inviando una email a master-security (at) iet.unipi.it

Federico Niccolini - Professore Associato di Organizzazione Aziendale presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa e Associate Faculty presso la Colorado State University

Abstract

Il tema della cybersecurity è un terreno poco esplorato dal punto di vista strettamente organizzativo: alcune teorie, prospettive e filosofie organizzative tendono a sottovalutare se non ignorare tale fenomeno. Il Seminario cercherà di fornire quelle nozioni utili per inquadrare, affrontare ed “incastonare” il fenomeno della cybersecurity in prospettive, dinamiche, conoscenze puramente organizzative e cercherà di fare emergere le motivazioni e responsabilità di uno dei più imponenti casi di cyber attacco rivolto ad un’azienda privata. Dopo una breve introduzione sulle prospettive teoriche, osserverà la cybersecurity come competenza organizzativa distintiva di carattere sistemico; sarà quindi affrontata la tematica di tipo macro delle soluzioni strutturali, per poi focalizzarsi sulle soluzioni di partnership. La parte successiva del seminario curerà la prospettiva più micro-organizzativa del rapporto tra cybersecurity e comportamento organizzativo, osservando in particolare il rapporto tra cybersecurity e cultura organizzativa ed alcuni aspetti motivazionali.

PDF icon Locandina_Seminario_14-06-2019.pdf1.37 MB