La Nascita di Internet in Italia

22 Ottobre 2019

Martedì 22 ottobre alle 17.30 presso l'Aula Magna della Scuola di Ingegneria

50 anni fa, il 29 ottobre 1969, avveniva il primo collegamento alla rete.

Per celebrarlo, un documentario sulla storia appassionante della nascita dell'informatica a Pisa, dall'avvento dei primi calcolatori fino all'ingresso dell'Italia in #Internet grazie al lavoro e all'entusiasmo di un gruppo di ricercatori dell' Università di Pisa e del CNR.

A seguire Il racconto di Luciano Lenzini, che effettuò il primo collegamento dall'Italia, e, guidata dai nostri docenti Sabrina Greco e Enzo Mingozzi, una discussione sulle prospettive e le opportunità aperte dagli studi di tecnologie informatiche a Pisa.

Programma

17.30 Saluti iniziali, Giuseppe Anastasi, Direttore  Dipartimento Ingegneria dell'Informazione UNIPI

17.45 Proiezione del Film  "La Nascita del'Informatica e del Networking a Pisa. Gianfranco Capriz racconta"

18.30 Come l'Italia entrò in Internet, Luciano Lenzini, Università di Pisa e CNR