Giornata Mondiale della Radio: a ingegneria un convegno parla del presente e del futuro di uno dei mezzi di comunicazione più amati

13 Febbraio 2020

Il 13 febbraio presso la Scuola di Ingegneria il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione in collaborazione con Italradio celebra la IX giornata mondiale della Radio stabilita dall’UNESCO. Focus sulle nuove tecnologie con cui possiamo fruirne. Uno sguardo anche a come insegnare le telecomunicazioni oggi.

Il 13 febbraio alle 15 presso l’Aula Pacinotti della Scuola di Ingegneria verrà celebrato uno dei mezzi di comunicazione più amati, che accompagna la storia del nostro paese nell’ultimo secolo: la radio.

“We are diversity” è il tema individuato dall’UNESCO per celebrare la IX giornata mondiale della radio, uno slogan che sottolinea la potenzialità del mezzo radiofonico di unire le persone, superando le diversità.

“Proprio “per una radio sempre diversa” è il titolo del convegno- afferma Paolo Morandotti, coordinatore scientifico del Comitato Italradio – un evento che intende proiettare nel futuro questo mezzo vitale, in grado di rinnovarsi, e che dimostra la sua longevità di anno in anno, grazie all’universalità del linguaggio e alla varietà dei programmi che riesce a presentare”

“E’ la molteplicità di tecnologie con cui ne possiamo fruire a rendere la radio ancora più universale – aggiunge Filippo Giannetti, docente di telecomunicazioni al DII –via etere, via satellite, in streaming su pc o su smartphone, tramite podcast, ormai per ascoltare la radio non è più necessario averne una.  Grazie a questa varietà di mezzi è possibile raggiungere ascoltatori molto diversi tra loro, per cultura, categoria sociale ed area geografica. La diversità tecnologica diventa quindi un mezzo per unire ascoltatori diversi.”.

Pisa è una della “capitali della radio”, ospitando a poca distanza dalla città la stazione voluta da Guglielmo Marconi, la prima in Italia a onde lunghe, e vanta una solida tradizione nelle ricerche e nella didattica sulle tecnologie delle telecomunicazioni.

“La veloce evoluzione delle tecnologie impone anche un continuo aggiornamento dell’offerta di formazione dell’Università – afferma Maria Sabrina Greco, presidente del corso di laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni al Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione- e anche noi abbiamo voluto adeguarci. Abbiamo profondamente rinnovato nei contenuti molti corsi esistenti, comunicazioni satellitari, fotoniche, sistemi radar e di telerilevamento, e ne abbiamo introdotti di nuovi, come quello appunto, sulle tecnologie 5G. I nostri laureati devono poter ambire ad una immissione rapida ed efficace nel mercato del lavoro. Li prepariamo per questo”.

“una delle tecnologie più collaudate quindi – commenta Luigi Cobisi, segretario generale di Italradio – ma anche in rapida evoluzione. Mezzi come la radio permettono una libertà di ascolto e trasmissione eccezionale a costi minimi, realizzando effettiva inclusione sociale''.

Media partner della Giornata sarà l'emittente regionale Radio Toscana (FM 104,70 e 88,00 MHz) che nella giornata del 13 febbraio trasmetterà alcune interviste con i relatori