Cybersecurity: Privacy by design e by default. Un approccio concreto alla protezione dei dati.

10 Luglio 2020
982
VIEW

La necessità della validazione della privacy and security by design degli applicativi software

Michela Turri, Aksilia Group

Per partecipare mandare un'email a master-security@iet.unipi.it

 

Abstract

Il concetto di protezione dei dati è percepito spesso come sinonimo di sicurezza, in realtà presenta dei connotati molto più estesi. Approfondiremo l’argomento nell’ambito dei processi di “security by design”.

Valuteremo:

• il processo di risk assessment in fase di progettazione

• le best practices messe in luce dall’ENISA

• le raccomandazioni generali per aziende, produttori e utenti

• default settings e privacy: modelli e misure

• le decisioni da prendere nella fase di progettazione

• i criteri per la configurazione di default settings conformi al GDPR

• i vantaggi dell’approccio privacy by default

• i report di Solution Design come strumento di accountability

 

Bio

Dottore Commercialista, Revisore legale dei Conti, DPO certificato ISO 11697 e Manager e Privacy Specialist certificato ISO 11697, Lead Auditor ISO 27001 e ISO 9001, conoscenza integrata del diritto delle nuove tecnologie nei vari aspetti privacy, security, organizzazione e change management, digitalizzazione processi e reati informatici del modello 231/01.
Esperta in IT Security e Digital Forensics. Nata professionalmente a Milano, dove da subito dimostra determinazione e passione in grandi società multinazionali quali Deloitte&Touche e Ernst&Young International. L’esperienza e la capacità di previsione le hanno permesso di introdurre anche in Toscana una visione innovativa dei processi che oggi offre alle più grandi aziende del territorio come Tagetik del gruppo internazionale Wolters Kluwer, Welcome Italia, Dan Europe Foundation. Oggi si trova a capo di Aksilia Group, un pool integrato di professionisti che mette a servizio delle imprese un’infrastruttura di competenze multidisciplinari e trasversali in grado di accompagnare le aziende clienti in un percorso di crescita innovativa e strategica. L’expertise fonde un carattere forte, energico e ambizioso ad un’esperienza maturata in settori di primario interesse e valorizzati in contesti internazionali.