I due docenti di ingegneria delle Telecomunicazioni sono stati premiati dall’IEEE Aerospace and Electronic Systems Society per il miglior articolo dell’anno
Leggi tuttoL'iniziativa rientra nella seconda edizione della “Climate Adaptation Training School” del progetto europeo SCORE (https://score-eu-project.eu/ - Horizon 2020).
Massa è l’unica città italiana coinvolta nel progetto, assieme ad altre 9 località europee di sette diversi Stati (Irlanda, Spagna, Portogallo, Slovenia, Polonia, Turchia e Italia).
Nelle 10 città europee coinvolte nel progetto SCORE si terranno nei medesimi giorni e agli stessi orari delle iniziative promosse dai locali Living Labs.
Tutte le iniziative in Europa al link: https://score-eu-project.eu/2024/02/09/score-climate-adaptation-training-school-second-edition/
Webinar online “L'attività di Citizen Science nel CCLL di Massa nell'ambito del progetto SCORE: il potenziamento della rete di monitoraggio dei corsi d'acqua e dell'erosione costiera"
Filippo Giannetti, Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa.
Link per registrarsi al Webinar
https://score-eu-project.eu/2024/02/09/score-climate-adaptation-training-school-second-edition/
Istituto del Marmo di Carrara
Minecraft Workshop sulle possibili soluzioni del problema dell'erosione costiera con gli studenti delle classi terze, quarte e quinte.
Passeggiata di visita con cittadini, stakeholders (associazioni del volontariato, di categoria ecc.) e stampa locale a uno degli idrometri installati su uno dei corsi d'acqua del Comune di Massa.
Nell’ambito del progetto SCORE, infatti, sono stati acquistati e donati alla Comunità di Massa dei sensori per rafforzare il monitoraggio e il presidio del territorio contro gli eventi meteorologici avversi dovuti ai cambiamenti climatici. Si tratta di due idrometri ultrasonici, di un idrometro radar e di 5 telecamere che serviranno a monitorare il livello di alcuni corsi d’acqua del reticolo idraulico minore e il tratto di costa di Marina di Massa.
Il punto di ritrovo per la cittadinanza e per la stampa locale è alle ore 16 presso il ponte del Viale Interno sul Fosso Magliano tra il Viale della Repubblica e via Rossini/Donizetti.
per info: amministrazione@progecom.it