Giornate di approfondimento sugli effetti del cambiamento climatico a Massa

20 Marzo 2024
259
VIEW

L'iniziativa rientra nella seconda edizione della “Climate Adaptation Training School”  del progetto europeo SCORE (https://score-eu-project.eu/ - Horizon 2020). 
Massa è l’unica città italiana coinvolta nel progetto, assieme ad altre 9 località europee di sette diversi Stati (Irlanda, Spagna, Portogallo, Slovenia, Polonia, Turchia e Italia).

Nelle 10 città europee coinvolte nel progetto SCORE si terranno nei medesimi giorni e agli stessi orari delle iniziative promosse dai locali Living Labs.
Tutte le iniziative in Europa al link: https://score-eu-project.eu/2024/02/09/score-climate-adaptation-training-school-second-edition/

 

Programma delle iniziative a Massa
 

20 marzo 2024 ore 11 - 12:30

Webinar online “L'attività di Citizen Science nel CCLL di Massa nell'ambito del progetto SCORE: il potenziamento della rete di monitoraggio dei corsi d'acqua e dell'erosione costiera
Filippo Giannetti, Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa.
Link per registrarsi al Webinar
https://score-eu-project.eu/2024/02/09/score-climate-adaptation-training-school-second-edition/

21 marzo ore 13:30 - 15

Istituto del Marmo di Carrara
Minecraft Workshop  sulle possibili soluzioni del problema dell'erosione costiera con gli studenti delle classi terze, quarte e quinte.

22 marzo ore 16

Passeggiata di visita con cittadini, stakeholders (associazioni del volontariato, di categoria ecc.) e stampa locale a uno degli idrometri installati su uno dei corsi d'acqua del Comune di Massa.
Nell’ambito del progetto SCORE, infatti, sono stati acquistati e donati alla Comunità di Massa dei sensori per rafforzare il monitoraggio e il presidio del territorio contro gli eventi meteorologici avversi dovuti ai cambiamenti climatici. Si tratta di due idrometri ultrasonici, di un idrometro radar e di 5 telecamere che serviranno a monitorare il livello di alcuni corsi d’acqua del reticolo idraulico minore e il tratto di costa di Marina di Massa.

Il punto di ritrovo per la cittadinanza e per la stampa locale è alle ore 16 presso il ponte del Viale Interno sul Fosso Magliano tra il Viale della Repubblica e via Rossini/Donizetti.

per info: amministrazione@progecom.it