[CyberSecurity master] Vulnerability Assessment - Installazione, configurazione ed utilizzo di OpenVas per l'individuazione e l'analisi delle vulnerabilità dei sistemi informatici aziendali.

Cristiano Mancini, Vola S.p.A.

Venerdì 19 Luglio ore 11.00
Aula Pacinotti, Largo Lucio Lazzarino, 1 Pisa

 

Abstract

Ogni azienda deve preoccuparsi di mettere al sicuro il proprio business per cui è fondamentale avere la consapevolezza di quale sia il livello di rischio, individuando i punti deboli del proprio sistema informatico. Il Vulenrability Assessment è un’attività da effettuare iterativamente per mettere in evidenza il livello delle possibili vulnerabilità informatiche, di analizzarle e di poter definire un piano di remediation allo scopo di diminuire sempre di più il livello di rischio. Esistono specifiche direttive e normative in fatto di sicurezza, alcune obbligatorie (sia a carattere generale che specifiche per il settore aeroportuale), altre ad adesione volontaria. Infine non deve essere trascurato il fattore umano, identificato dalla maggior parte degli stakeholder coinvolti come determinante: la formazione dei lavoratori e la trasparenza delle comunicazioni sono prioritarie poiché preparazione e consapevolezza delle possibili minacce rappresentano una prima barriera volta alla prevenzione di eventuali attacchi.

 

Bio
Socio fondatore di Vola spa, società specializzata nell’erogazione di servizi a valore aggiunto nell’ambito del mobile marketing (SMS ed Email), consulenza, sviluppo software e integrazione di sistemi. Nel corso degli anni ho potuto maturare esperienza in qualità di Project manager, System administrator, Network administrator, System, architect, DBA administrator e sviluppatore software con particolare attenzione alle tematiche in ambito di ottimizzazione, alta affidabilità e sicurezza informatica.