In the Media (26)

rassegna stampa

StampToscana - Cross lab 4.0: l’università offre strumenti e scienziati alle imprese, 14 giugno 2018

StampToscana, 14 giugno 2018, una intervista al direttore del DII Giuseppe Anastasi sui laboratori integrati per ricerca e impresa.

Radio 24 Smart City - un nuovo materiale per misurare forze e spostamenti sia microscopici che grandi con assoluta precisione. Intervista a Giuseppe Barillaro

Radio 24 Smart City intervista Giuseppe Barillaro su un nuovo materiale per costruire sensori in grado di misurare con estrema accuratezza forze e spostamenti sia molto piccoli, come il volo di una zanzara, sia molto grandi. caratteristiche che di solito non convivono nel medesimo materiale. Le applicazioni sono molteplici, dall'Industria 4.0 all'area biomedicale, per esempio pelli artificiali per arti robotici in grado di tradurre il segnale tattile in segnale elettrico da inviare al cervello. Il nuovo materiale copre l'intero range di pressione a cui l'essere umano è sensibile.

Ascolta l'intervista

Ansa Toscana - Mobilità: progetto toscano su uso bici finalista premio Ue, 12 giugno 2018

Rossi, questi riconoscimenti avvicinano Europa a cittadini

(ANSA) - BRUXELLES, 12 GIU - Il progetto toscano 'Savemybike' é fra i 21 finalisti del premio RegioStars 2018, il riconoscimento assegnato alle migliori iniziative realizzate dalle regioni europee attraverso l'utilizzo di fondi comunitari.
Il progetto selezionato fra 102 candidature prevede l'istallazione volontaria e gratuita su biciclette private di un dispositivo che permette l'identificazione di un mezzo rubato da parte delle autorità competenti, e la conseguente comunicazione al proprietario del suo ritrovamento. Promosso da Regione Toscana in collaborazione con l'Università di Pisa, Parkpre, Tages società cooperativa e Geo solutions, 'Savemybike' ha fra i suoi sponsor anche il Comune di Livorno, Compagnia Toscana trasporti e Tirrenica mobilità. "E' un progetto che mira a incentivare l'uso della bicicletta", spiega il governatore toscano, Enrico Rossi, sottolineando che "l'anno scorso fu il Comune di Montieri ad arrivare in finale con un progetto sulla geotermia". "In un momento in cui crescono gli euroscetticismi, questi premi danno visibilità all'Europa, rendendola più vicina ai cittadini - conclude in una nota - la Toscana è una regione virtuosa che spende bene e fino in fondo tutte le risorse, ma questi riconoscimenti da parte della Commissione europea attestano anche la qualità della spesa". A partire dal 3 luglio si può votare il proprio progetto preferito nella categoria 'scelta del pubblico'. I vincitori saranno premiati a ottobre durante la 'Settimana delle regioni e delle città'.

ANSA Toscana - portieri elettronici torneo calcio Pisa, 6 giugno 2018

Al liceo Carducci, sistema pilotato da ragazzi disabili

(ANSA) - PISA, 6 GIU - Un torneo di calcetto particolare si è svolto al liceo Carducci di Pisa: a custodire le porte delle squadre di studenti della stessa scuola e dell'istituto tecnico Santoni i portieri elettronici El.Go (Electronic goal keeper) pilotati da due ragazzi disabili. Quest'ultimi sedevano alle spalle della porta, in modo da avere la stessa prospettiva di un portiere. El.Go, progettato e costruito dal team di Luca Fanucci, del dipartimento di ingegneria dell'informazione dell'Università pisana, è un sistema costituito da una sagoma di forma umana e da un sistema elettro-meccanico che permette a questa di scorrere lungo la linea di porta. Si tratta del secondo evento che coinvolge El.Go., dopo la prova dello scorso anno, svoltasi sempre al liceo Carducci, in cui le squadre si erano sfidate con un solo portiere elettronico.

Transistor dalle dimensioni atomiche, Nova il Sole24Ore

NOVA, il Sole 24 Ore, maggio 2018

Quattro ricercatori italiani della Flagship Graphene, il progetto Europeo decennale da 1 miliardo di euro dedicato ai materiali bidimensionali, si sono messi insieme per immaginare quelli che potrebbero essere i transistor del futuro capaci di continuare a rispettare la legge di Moore.

RAI Community - Lucia Pallottino parla di automazione e Industria 4.0, 23 aprile 2018

Lucia Pallottino a Rai Community. L'Automazione nell'epoca della quarta rivoluzione industriale.

ANSA - Con CrossLab il 4.0 diventa concreto, 29 marzo 2018

I primi diplomati in CyberSecurity, La Nazione, 17 marzo 2018

La Nazione -

I primi Diplomati in CyberSecurity. Al via la seconda edizione del master sulla sicurezza informatica