XV forum Italradio, da Marconi al 5G, prospettive per le radiocomunicazioni globali

12 Dicembre 2018

In occasione del CXVII anniversario del primo collegamento radio attraverso l’Oceano Atlantico effettuato da G. Marconi, esperti provenienti da istituzioni internazionali, enti radiotelevisivi, aziende del settore ICT ed università, si incontreranno e cercheranno di tracciare le linee di tendenza per le radiocomunicazioni del futuro.

Il Forum si rivolge alla comunità accademica (docenti, ricercatori e studenti) interessata agli sviluppi delle tecnologie per le comunicazioni, agli operatori dei settore delle telecomunicazioni e della diffusione radiotelevisiva, alle aziende del settore ICT, agli studiosi dell’opera di Marconi ed agli appassionati di radiocomunicazioni in genere. La partecipazione è gratuita.

Link Iscrizione

Scarica il Programma

Per tutta la durata del Forum sarà attiva all’interno della Villa Medicea un’area demo intitolata “Tecnologie per sensori, misure e radiocomunicazioni” in cui aziende, start-up, spin-off, consorzi e gruppi di ricerca svolgeranno dimostrazioni per il pubblico. Tra queste:

• R.i.C.O. S.r.l.
  • Martel Innovate & Progetto Q/V Lift
  • M.B.I. S.r.l. & Progetto Nefocast
  • M.B.I. S.r.l. & Progetto ISM-HAB
  • Stargate Consulting
  • I.R.S. S.r.l.
  • Certified Alliance member National Instruments
  • CTL Editore Livorno – Sezione A.R.I. di Pisa.

9.30 – Saluti ed apertura dei lavori

– Saluto del prof. Giuseppe Anastasi, Direttore del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione

– Saluti da parte delle Associazioni Locali di Coltano

– Introduzione ai lavori da parte del dott. Luigi Cobisi, Segretario Generale di Italradio