Il Premio di Laurea Franco Maria Montevecchi – Politecnico di Torino per lo sviluppo di un dispositivo per il bioprinting in situ della cartilagine del ginocchio
Leggi tutto
Mercoledì 13 maggio, alle ore 16.00, presso l’Aula Magna Nuova del Palazzo “La Sapienza” (Via Curtatone e Montanara) avrà luogo il convegno dal titolo “Internet-40. Dalla prima connessione ai cittadini digitali. Innovazione, società e nuove sfide tra intelligenza artificiale e sicurezza”.
L’evento è organizzato in occasione del 40° anniversario del primo collegamento a Internet in Italia, verificatosi proprio a Pisa nel 1986 grazie al lavoro pionieristico del Prof. Luciano Lenzini e del suo gruppo.
16:00 Saluti Istituzionali
16:30 Costruire il futuro: cosa ci insegna la prima connessione a Internet
Conversazione con Luciano Lenzini, Università di Pisa
17:00 Panel 1
Cittadini digitali nell’era dell’IA e del quantum
Marco Aldinucci, Direttore Lab Nazionale HPC, Politecnico di Torino
Alessandro Armando, Università di Genova & IMT Lucca, Direttore CINI Cybersecurity National Lab,
Presidente Comitato Scientifico Fondazione SERICS
Paolo Cremonesi, Direttore Quantum Computing Lab, Politecnico di Milano
Michela Milano, Direttrice “Alma Mater Research Institute for Human-Centered AI”, Università di Bologna
Andrea Passarella, Direttore IIT-CNR, Responsabile Registro .IT
18:00 Panel 2
La società online: trasformazioni, opportunità e nuove fragilità
Francesca Franceschi, Giornalista
Paola Inverardi, Rettrice Gran Sasso Science Institute, Aquila
Andrea Simoncini, Università degli Studi di Firenze, Direttore Centro Interuniversitario CybeRights
Tiziano Ropele, Banca d’Italia
19:00 Conclusioni