TG Leonardo - i robot intelligenti paladini dell'ambiente

Robot autonomi per monitorare gli ecosistemi.

Al ForeLab, laboratorio di ricerca per il futuro 5.0, si concentra su una squadra di robot che monitorano l'ambiente in modo autonomo.

Raccolgono informazioni sulla qualità di terra, acqua e aria aiutandoci a proteggere la biodiversità. Un'intera squadra di robot intelligenti, capace di monitorare la vita sui fondali marini, sulla terra e nell'aria, dall'alto. Progettati e sperimentati dal dipartimento di ingegneria dell'informazione dell'Università di Pisa sono la forza robotica del futuro per proteggere l'ambiente e per controllare la sicurezza sui luoghi di lavoro senza rischi per le persone.

E' l'intelligenza artificiale 5.0 nata per mettere la tecnologia al servizio della società con una visione che mette al centro l'uomo.

Li hanno mostrati a Tgr Leonardo Riccardo Costanzi, Ingegneria dell'Informazione, Università di Pisa (robot subacquei) Manolo Garabini, Ingegneria dell'Informazione, Università di Pisa (cani robot) Lorenzo Pollini, Ingegneria dell'Informazione, Università di Pisa (droni aerei) Andrea Caiti, direttore Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione, Università di Pisa

Servizio di Laura de Donato, montaggio di Paolo Monchieri